Colori Pantone 2021: “Illuminating” e “Ultimate gray”

I colori Pantone per 2021 sono due e non uno solo, si chiamano con esattezza Ultimate Gray (Pantone 17-5104) e Illuminating (Pantone 13-0647), e sono tonalità rispettivamente di grigio e giallo. Le due nuance sono state scelte dall’azienda americana che ogni anno prevede le tendenze, e per tutti i prossimi dodici mesi influenzeranno la moda, il design, i preziosi e la produzione di accessori.

I due colori selezionati sono differenti fra di loro, rappresentano concetti differenti, ma sono anche ben abbinabili insieme, senza che l’uno venga annullato dall’altro. Sono stati scelti perché trasmettono forza il primo e vitalità il secondo, ossia due tonalità adatte ai tempi, raffinate, che possano portare prospettive di ottimismo per il futuro. Difatti l’Ultimate Grey, che è una tonalità neutra, è la raffigurazione della sicurezza e dell’affidabilità, rifacendosi direttamente agli elementi della natura. Questo colore, rassicura senza essere mai invadente, possedendo un senso di eleganza e sobrietà. L’Illuminating è invece un giallo caldo e brillante, è il colore del sole e dell’allegria, che trasmette vitalità, speranza, gioia. Anche se sembrano difficili da accostare, basta utilizzarli nel modo giusto, insieme trasmettono ottimismo e speranza.

“Il mix tra un grigio Ultimate gray stabile nel tempo e il giallo vibrante Illuminating esprime un messaggio di positività supportato da una grande fortezza – afferma Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone color institute –. Concreta e salda, ma allo stesso tempo calorosa e ottimistica, questa combinazione di colori ci trasmette un senso di resilienza e speranza. Abbiamo bisogno di sentirci incoraggiati e risollevati; è un qualcosa di essenziale per la mente umana”.

contattaci

Richiedi una consulenza gratuita

informazioni

ultime news