Vernici per ceramica

La pittura, nella produzione artigianale, è una pratica decorativa che presenta differenze in base all’oggetto che su cui si vuol lavorare, al materiale in cui questo è fatto e ai risultati che si vogliono ottenere. Nel caso di dover agire sulla ceramica, in particolare quando gli oggetti da decorare siano destinati ad uso per alimenti e bevande (vassoi, piatti, sottopiatti, tazze, tazzine, boccali), saranno necessarie delle vernici per ceramica idonee, che possiedano caratteristiche adeguate alle specifiche esigenze.

Le vernici per ceramica, da impiegare su questo tipo di oggetti, devono possedere due caratteristiche indispensabili: innanzitutto che siano adatte al contatto prolungato con prodotti alimentari, poi che abbiano una durata lunga nel tempo e una particolare resistenza. Infatti i colori devono rimanere inalterati e inalterabili anche nelle differenti situazioni, quindi devono rimanere intatti anche dopo lavaggi in lavastoviglie, devono avere resistenza antigraffio, resistenza ad acidi e alcali, ai solventi.

Le vernici Visa Colori, utilizzate per pitturare oggetti che conterranno alimenti, da questo punto di vista sono l’ideale, in quanto sono certificate in riferimento alle normative vigenti, idonee, a seguito di test in laboratori accreditati, al contatto con prodotti alimentari e resistenti nelle differenti situazioni.

I differenti modi per decorare e colorare la ceramica, in generale, sono a pennello e a spruzzo: per queste attività sono adatte tutte le vernici BGS di Visa Colori, da utilizzare a seconda delle esigenze di realizzazione. Vi possono essere anche altri metodi, come la serigrafia, per la quale si dovranno utilizzare vernici diverse, con specifiche caratteristiche (disponibili contattando il nostro staff tecnico). Esistono colori per ceramica, con cui si fanno splendide decorazioni, facili da usare.
Nella decorazione della ceramica è molto importante, infine, l’essiccazione, che può avvenire a aria o a forno. Nel caso delle vernici Visa Colori queste potranno essere impiegate indifferentemente in entrambe le situazioni, ossia una stessa vernice può essere utilizzata per un oggetto che si vuol essiccare all’aria e, parimenti, per un altro oggetto che si vuol essiccare a forno.

La scelta della vernice più adatta variare in base alle caratteristiche della produzione e alle resistenze chimico-fisiche desiderate, quindi è sempre utile contattarci per spiegazioni esaustive.

contattaci

Richiedi una consulenza gratuita

informazioni

ultime news

Si informa i gentili clienti che dal 1° maggio 2021 i prodotti nel catalogo avranno un aumento del prezzo. Ignora